HOME PAGE

CHI SIAMO
DISCOGRAFIA
TESTI
MICROSTUDIO
LINK
OLD SENSATIONS
CONTATTI

Guestbook


                        

 

 

I nostri lavori prendono vita e vengono definitivamente realizzati in studio, dove saltuariamente nel tempo libero ci ritroviamo. Per nostra scelta, non eseguiamo concerti dal vivo. Svolgiamo quest’attività solo ed esclusivamente per passione e non a scopo di lucro. Le origini del gruppo risalgono al 1995. Flavio e Andrea lavorano nella stessa azienda e, facendo conoscenza, scoprono di avere una passione comune per i medesimi generi musicali. Andrea, contemporaneamente, frequenta uno studio musicale nel suo paese, gestito da Cristian, amico di vecchia data. Il 9 giugno del 1995 in questo studio avviene l’incontro che darà vita al progetto musicale e al gruppo dei Quasars. Flavio scrive il testo del brano “The Prophet” e prova a cantarlo. La canzone prende sempre più corpo e dopo alcune modifiche nei mesi successivi, diventa a tutti gli effetti il primo brano realizzato dai Quasars. Cristian si stacca per seguire il suo progetto di musica dance mentre Flavio e Andrea iniziano a comporre durante il tempo libero. Flavio canta i brani e Andrea esegue le parti strumentali attraverso una tastiera polifonica acquistata da Cristian. Solo nel 2000 tutto il lavoro svolto si concretizza in “Empty Spaces” il primo album. Vi partecipa in parte anche Giovanni, amico e collaboratore del gruppo, suonando una parte di chitarra elettrica in un brano del disco. Nell’aprile del 2000 Giovanni entra a far parte a tutti gli effetti del gruppo come chitarrista e bassista. Opinione comune del gruppo è quella di proseguire a comporre per realizzare 

successivamente un nuovo album. Nel 2008 viene completato "Lightears", la cui non agevole realizzazione è stata però fortemente voluta dal gruppo.

Ascoltando il nuovo album “Lightears”, risulta abbastanza evidente la nostra evoluzione musicale verso sonorità più tradizionali, meno tecnologiche, ma ugualmente ricercate. E’ un album che sentiamo fortemente nostro e di cui siamo orgogliosi, perché pur con le mille difficoltà incontrate (dovute alle mutate situazioni personali di qualcuno di noi), rappresenta bene le nostre potenzialità attuali, forti di otto anni di esperienza in più rispetto al primo album “Empty Spaces”. Abbiamo addirittura preferito “congelare” per un certo periodo la lavorazione dell’album per poterla riprendere in seguito e dedicare ad essa tutto il tempo necessario, in modo da evitare conclusioni banali e raffazzonate.

FLAVIO  -  ANDREA  -  GIOVANNI

Ora ci prendiamo una piccola pausa per tirare il fiato, riflettere sul lavoro svolto e sulla nostra situazione attuale. Ma l’avventura dei Quasars non si ferma certo qui. Cambiano gli obiettivi, ma non la passione e l’entusiasmo di continuare a dire qualcosa attraverso il linguaggio della musica. Per ora vi invitiamo ad ascoltare questo album. Dalle vostre critiche o incoraggiamenti nascerà ancora una volta qualcosa di nuovo…Come sempre…

A tutti voi un saluto e…A presto.

 

Flavio, Andrea e Giovanni  

 

La nostra musica - Il genere  Space Rock

Oggi l’identificazione di un genere musicale è diventata sempre più vaga e arbitraria, specialmente nel mondo del rock e della pop music. Ci sono tanti nuovi sotto-generi che continuamente emergono come differenti stili per combinarsi e creare un nuovo unico stile. Una variante della musica rock è lo space rock. Nonostante il nome, parecchi lavori non sono necessariamente ispirati direttamente dallo “spazio”, anche se alle origini si potevano notare molti collegamenti a temi della fantascienza . Il “nostro” rock spaziale è influenzato fortemente dallo stile psichedelico britannico della fine degli anni’60 con contributi del rock progressivo e dell’heavy metal dei primi anni ‘70. Il tutto, poi, si sovrappone con musica elettronica del periodo ’70-’80. Il risultato è uno stile di musica, a nostro parere,  piuttosto “vibrante” ed originale.

 

 

 

 

 

 

Torna a :     Andrea        Flavio       Giovanni       Quasars